SPORTELLO PER DETENUTI STRANIERI - SAN VITTORE
PROGETTO IN CORSO
Dal mese di febbraio 2023, la Clinica legale di giustizia penale – forte dall’esperienza maturata nella casa di reclusione di Bollate – ha avviato uno sportello di informazione giuridica presso l'Istituto circondariale di San Vittore. Settimanalmente la Clinica entra in carcere svolgendo colloqui con i detenuti stranieri che ne facciano richiesta: obiettivo principale dell'attività è di fornire le informazioni giuridiche necessarie per orientarsi sulle vicende processuali e dell'esecuzione penale e, soprattutto, sulle questioni legate all'incidenza delle vicende penali sulla possibilità della permanenza sul territorio (e quindi questioni relative a permessi di soggiorno, provvedimenti di espulsione, status di protezione internazionale, ecc...).
Allo sportello partecipano anche gli studenti del opera in collaborazione con vede protagonisti anche gli studenti del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Milano, che affiancano i giuristi nell’attività di informazione legale.
Nella sua attività, lo Sportello opera in stretto collegamento con gli operatori penitenziari e talvolta si interfaccia con i difensori dei detenuti, quando ritiene necessario segnalare qualche particolare situazione. Nel corso del primo anno di attività, la Clinica ha incontrato circa 135 detenuti, misurandosi con le complesse problematicità della crimmigration e provando a dipanare alcuni nodi peculiari della condizione giuridica del detenuto straniero.
Per leggere il vademecum, clicca qui.