Notizia Go to the English version
26 Novembre 2024

Emergenza freddo a San Vittore

A San Vittore molte persone detenute stanno soffrendo il freddo.

Si tratta in gran parte di stranieri che non hanno nessuno in Italia e non ricevono pacchi, ma anche persone italiane senza famiglia, con problemi psichiatrici o semplicemente povere.

C'è carenza di vestiario maschile, in particolare, mancano maglioni e giubbotti senza cappuccio, pantaloni tipo tuta, felpe senza cappuccio, calze e boxer, in taglie piccole e medie, scarpe sportive da 40 in su, ma anche asciugamani grandi. Sentiamo l’urgenza di aiutarli subito, prima ancora di discutere delle cause o del tema del peggioramento delle condizioni di detenzione. La cosa più logica sarebbe quella di rifornirli di capi usati di buon livello, ma a causa dei regolamenti e delle pratiche attuali, solo i capi nuovi vengono distribuiti celermente.

Facciamo, quindi, appello a donare quanto serve presso il Consorzio Vialedeimille, in Viale dei Mille, 1 (riferimenti Valentina e Gualtiero, lunedì-venerdì, 9-18, sabato, 9-13) o presso Comunità Nuova in via Gentile Bellini 6 (referente Ilaria, lunedì-giovedì, dalle 10 alle 15), i quali provvederanno a farli avere alla Sesta Opera San Fedele per la distribuzione diretta alle persone detenute. In alternativa, si può fare un bonifico alla medesima Sesta Opera San Fedele con la causale “san vittore emergenza freddo” (versamento su C/C Bancario: Intesa San Paolo, sede di Milano -Via P. Ferrari, 10 – IBAN IT06N0306909606100000060533) che provvederà direttamente all'acquisto.

I promotori dell’iniziativa sono Cantiere san vittore, Osservatorio carcere territorio, Sesta opera, Consorzio via dei mille, Comunità nuova e Camera penale.