Convegno Go to the English version
29 Maggio 2024 - 31 Maggio 2024

ADIM-IntoME Migration Conference 2024 “Immigration and Public Powers”

Università degli Studi della Tuscia

Dal 29 al 31 maggio 2024 si è tenuta a Viterbo la ADIM-IntoME Migration Conference 2024 “Immigration and Public Powers”.

La Clinica legale di giustizia penale ha partecipato all’evento con un panel dal titolo “La tutela della salute all’interno dei Centri per la Permanenza e il Rimpatrio nel T.U.I., nella Direttiva Lamorgese e nella prassi del territorio milanese”. Il panel ha affrontato proprio il tema della tutela della salute all’interno dei C.P.R. e, segnatamente, quello dell’accertamento dell’idoneità sanitaria alla vita ristretta.

In particolare, la relazione si è sviluppata lungo tre diversi livelli di analisi:

  1. in primis, si è esaminata la disciplina della tutela della salute contenuta nel T.U.I. e nelle disposizioni ministeriali che ne costituiscono attuazione (Direttiva Lamorgese);
  2. in secundis, si sono indagati gli atti di recepimento della Direttiva adottati sul territorio milanese, quali Protocolli d’intesa, accordi, convenzioni e altri atti stipulati dagli attori coinvolti;
  3. infine, sono stati illustrati i primi risultati di un’indagine condotta, attraverso il confronto diretto con gli operatori sanitari preposti alle visite di idoneità, al fine di valutare quale sia la prassi vigente in tema di tutela della salute e accertamento dell’idoneità sanitaria al trattenimento nel contesto del C.P.R. di Milano.

Sono intervenute per la Clinica la Dott.ssa Cecilia Pagella, la Dott.ssa Maria Falcone e la Dott.ssa Cecilia Pasini.